Pagina iniziale Corsi

HOIT HELIDECK OPERATION INITIAL TRAINING – OPITO

HOIT HELIDECK OPERATION INITIAL TRAINING – OPITO

Il corso HOIT  (HELICOPTER OPERATION INITIAL TRAINING)  è strutturato per fornire un addestramento dedicato all’HLO (helicopter landing officer) e HDA (helideck Assistant)  in installazioni offshore.

Scarica Scheda Programma

Aspetti teorici:

Norme e linee guida per helideck offshore

Norme e linee guida

  • Linee guida rilevanti per la gestione delle operazioni Helideck Offshore
  • Guida sulla documentazione relativa all’area offshore di atterraggio elicotteri
  • Standard ICAO relativi alle procedure raccomandate riguardo agli helideck offshore
  • Norme ICAO/IATA riguardanti le merci pericolose
  • Requisiti della risposta all’emergenza offshore
  • Manuale OPITO per ufficiale di appontaggio elicotteri
  • Manuale per il rifornimento di elicotteri

Pericoli e sistemi di gestione dell’elicottero e helideck

Aree offshore di atterraggio elicotteri

  • Caratteristiche fisiche dell’helideck, inclusi: “D Value “ e accesso alle vie di fuga
  • Aiuti visivi dell’helideck, indicazioni e luci, inclusi: luci di atterraggio dell’helideck pienamente funzionanti e back-up di corrente in caso di emergenza operativo
  • Superfici libere da ostacoli, inclusi:
  • Settore di 210° libero da ostacoli
  • Settore di 150° con ostacoli limitati
  • Zona libera al di sotto del livello dell’Helideck – 5:1 in discesa
  • Limite di altezza massima su tutto l’helideck
  • Atterraggio helideck e reti di protezione perimetrali – scopo e requisiti
  • Aree di atterraggio e di manovra sulle imbarcazioni

Equipaggiamento e sistemi dell’helideck

  • L’istruttore è tenuto a spiegare:
  • Sistemi dell’helideck, inclusi:
  1. Sussidi visivi (indicazioni e sistemi di illuminazione)
  2. Segnali luminosi
  • Posizione dell’helideck e caratteristiche di movimento (su installazioni galleggianti)
  • Limitazioni di certificazione dell’helideck (Lista di Limitazioni dell’Helideck HLL)
  • Pianta standard dell’helideck ed equipaggiamento – e usi; inclusi:
  • Pianta ed equipaggiamento per operazioni di routine
  • Equipaggiamento antincendio – guida su quando e dove usare i diversi strumenti
  • Strumenti primari richiesti: tipo di schiuma, trasporto e test
  • Strumenti complementari richiesti
  • Sistema antincendio integrato sul ponte (DIFFS): visione d’insieme
  • Punti di ancoraggio
  • Sistemi metereologici ed equipaggiamento meteorologico minimo richiesto per regione di operazione
  • Routine di controllo dei sistemi helideck
  • Riferire i difetti dell’helideck e dei sistemi all’autorità appropriata ad es. OIM

Pericoli dell’elicottero e dell’helideck

  • Fattori umani che possano condizionare la sicurezza delle operazioni degli elicotteri, incluse le seguenti categorie: il lavoro/ruolo, l’individuo e l’organizzazione
  • Aree di pericolo dell’elicottero
  • Moto dei rotori – contatto del personale sul ponte con rotori principali o di coda
  • Effetto del tempo avverso durante le operazioni dell’elicottero, incluse turbolenze eccessive del vento
  • Effetto della scarsa visibilità sulle operazioni helideck
  • Effetto dei processi termici ad es. logorio delle turbine e del processo di aerazione normale o di emergenza
  • Motore o fuoco in cabina
  • Pericoli elettrici
  • Pericoli legati alla stabilità delle installazioni mobili durante decollo e atterraggio
  • Trasferimento di merci pericolose verso e dall’elicottero effettuato dal team helideck
  • Operazioni di rifornimento: perdite di carburante, equipaggiamento difettoso
  • Oggetti sparsi (bagagli, merci trasportate, reti, ecc.) risucchiati nell’area rotori o nella presa d’aria
  • Rottami fluttuanti ad es. rotori disintegrati in seguito ad un incidente che possano colpire il personale
  • Operazioni delle gru: il lavoro a bordo delle gru deve cessare durante le operazioni dell’elicottero
  • Ostacoli sul ponte
  • Pericoli acustici – protezioni richieste

Conoscenza rifornimento elicottero

  • Norme rilevanti e guida alle pubblicazioni (applicabili alle regioni di operazione)
  • Carburante aeronautico: tipi e additivi
  • Variazioni nei tipi di porti per il rifornimento dell’elicottero
  • Tipico deposito di carburante e sistemi di trasporto
  • Ispezione e manutenzione delle attrezzature per il rifornimento
  • Requisiti di messa a terra
  • Filtraggio e separazione dell’acqua
  • Campionatura del carburante e test – controlli giornalieri e settimanali
  • Registri del carburante

Responsabilita’ dell’HLO durante l’atterraggio e il decollo dell’elicottero

Ruolo e responsabilita’ chiave dell’HLO

  • Il ruolo dell’ufficiale atterraggio elicotteri offshore (HLO)
  • Le responsabilità chiave dell’HLO

Controlli, procedure e comunicazioni dell’HLO durante le operazioni dell’elicottero

  • In che modo l’HLO è riconoscibile dall’equipaggio dell’elicottero
  • Procedure standard dell’elicottero precedenti l’atterraggio, il momento in cui l’elicottero è sul ponte e il decollo (per regione di operazione) inclusi:
  • 30 minuti prima dell’ETA dell’elicottero
  • 10 minuti prima dell’ETA dell’elicottero
  • Immediamente prima dell’atterraggio
  • Dopo l’atterraggio – inversione di rotta dei rotori in funzione
  • Dopo l’atterraggio – motore spento e rotori non in funzione
  • Rizzaggio dell’elicottero, spegnimento del motore e fissaggio delle coperture – dietro le direttive dell’equipaggio dell’elicottero
  • Avvio dell’elicottero

Modelli (standard) di report meteorologici pre-volo e  scadenze dei report metereologici standard

Limiti alle operazioni dovuti alle condizioni avverse del tempo

Dati delle installazioni e imbarcazioni galleggianti richiesti dal pilota, inclusi: inclinazione, tipo di movimento e rotta

 

Esercitazioni pratiche:

Comunicazioni effettive, incluse:

  • Comunicazioni con tutto il personale di rilievo ad es. personale operativo, pilota, gruista, standby vessels, squadre antincendio, HDA, addetti al caricamento e passeggeri
  • Trasmissioni radio tra HLO e personale di volo limitate ai dialoghi essenziali
  • Uso di protocolli radio standard, inclusi set di radio HDA solo per la ricezione (gli HDA dovrebbero trasmettere solo in caso di emergenza)
  • Come assicurarsi che il protocollo corretto e stabilito per il segnale “libero al decollo” al pilota sia compreso dall’installazione fissa o mobile dalla quale l’HLO sta operando
  • Svolgimento corretto dei protocolli di comunicazione HLO-pilota, incluse le chiamate “ponte libero” o “non atterrare” rivolte al pilota.
  • Procedure di trasferimento agli operatori di installazione radio
  • Limitazione delle comunicazioni radio e uso corretto dei segnali manuali

Identificazione del tipo di elicottero

Monitoraggio delle condizioni ambientali e di eventuali mutamenti

Controlli al sistema di comunicazione radio, inclusi controlli radio tra HLO e operatore radio e/o amministratore dell’elicottero

Controllo della disponibilità dell’equipaggiamento helideck

L’HLO deve assicurarsi che la superficie helideck sia libera da contaminazioni, rottami o danni in seguito al decollo

Supervisionare l’HDA

  • Assicurarsi che i doveri e le responsabilità dell’HDA siano compresi durante il decollo e l’atterraggio dell’elicottero
  • Effettuare il briefing degli HDA prima dell’inizio delle operazioni helideck, incluso una “tool-box-talk”
  • Assicurarsi che gli HDA siano nella corretta posizione sull’helideck durante l’atterraggio e il decollo dell’elicottero e durante la preparazione per la risposta all’emergenza
  • Assicurarsi che l’HLO e l’HDA siano dotati di DPI adeguati
  • Protocolli helideck ad es. approccio in sicurezza, luci anti-collisione spente e “pollici in su” dal pilota (come concordato dalla compagnia)

Supervisione della movimentazione manuale dei passeggeri e dei carichi

Supervisionare la movimentazione dei carichi

  • Limitazioni e requisiti di carico dell’elicottero e il modo in cui questi possono cambiare in base al tipo di elicottero
  • Carichi sospesi: pericoli e procedure collegate
  • Controllare le note di carico (in entrata e in uscita)
  • Preparare e supervisionare il corretto carico e scarico delle merci e dei bagagli
  • Supervisionare le tecniche corrette di movimentazione manuale durante il carico e lo scarico della merce
  • Supervisionare il ritiro bagagli dei passeggeri dall’helideck o dal punto designato
  • Identificazione delle merci pericolose
  • Gestione delle merci pericolose; preparazione e corretta movimentazione manuale delle merci pericolose secondo le normative IATA e ICAO
  • NOTOC delle merci pericolose

Supervisionare la movimentazione dei passeggeri

  • Controllare e interpretare le informazioni sui piani di rotta e le note di carico dei passeggeri
  • Ricezione del manifesto di carico in entrata dal pilota e consegna del manifesto di carico in uscita al pilota
  • Supervisionare che l’accesso e l’uscita dei passeggeri sull’helideck vengano effettuati in modo sicuro
  • Supervisionare l’ingresso dei passeggeri all’interno dell’elicottero
  • Supervisionare l’uscita dei passeggeri dall’elicottero
  • Effettuare i controlli sui passeggeri: controllare che i passeggeri indossino le tute da trasporto e i giubbini di salvataggio in base alla regione di operazione, le protezioni auricolari e che le cinture di sicurezza siano allacciate

Aspetti teorici:

HLO: installazioni normalmente non presidiate

Responsabilità dell’HLO su un’installazione non presidiata

  • Tipologie di installazioni incustodite
  • Pericoli specifici delle installazioni incustodite, inclusa l’infestazione di guano
  • L’HLO deve essere il primo a sbarcare dall’elicottero
  • Sbarco: l’HLO deve controllare lo stato dell’installazione incustodita e decidere se far sbarcare i passeggeri dell’elicottero
  • Imbarco: l’HLO deve assicurarsi che tutti i passeggeri siano sull’elicottero prima del decollo
  • L’importanza di comprendere e seguire le procedure individuali delle compagnie relative ad ogni installazione incustodita

Certificazione OPITO

Aver completato  un corso di formazione sulla consapevolezza delle merci pericolose approvato dalla IATA, dalla HCA, dalla CAA categoria 7-8-9

Fornire un addestramento dedicato all’Ufficiale Addetto all’appontaggio elicotteri in installazioni offshore.

Istruttori  con pluriennale esperienza nel settore offshore

Aspetti teorici:

  • Norme e linee guida per helideck offshore
  • Pericoli e sistemi di gestione dell’elicottero e helideck
  • Aree offshore di atterraggio elicotteri
  • Equipaggiamento e sistemi dell’helideck
  • Pericoli dell’elicottero e dell’helideck
  • Conoscenza circa le operazioni di rifornimento elicottero
  • Responsabilità dell’HLO durante l’atterraggio e il decollo dell’elicottero
  • Ruolo e responsabilità chiave dell’HLO
  • Controlli, procedure e comunicazioni dell’HLO durante le operazioni dell’elicottero
  • Modelli (standard) di report meteorologici pre-volo e scadenze dei report metereologici standard.
  • Limiti alle operazioni dovuti alle condizioni avverse del tempo.
  • Dati delle installazioni e imbarcazioni galleggianti richiesti dal pilota
  • HLO: installazioni normalmente non presidiate
  • Responsabilità dell’HLO su un’installazione non presidiata

 

Esercitazioni pratiche:

  • Comunicazioni efficaci
  • Identificazione del tipo di elicottero.
  • Monitoraggio delle condizioni ambientali e di eventuali mutamenti.
  • Controlli al sistema di comunicazione radio
  • Controllo della disponibilità dell’equipaggiamento helideck.
  • Supervisionare l’HDA
  • Supervisione della movimentazione manuale dei passeggeri e dei carichi
  • Supervisionare la movimentazione dei carichi
  • Supervisionare la movimentazione dei passeggeri
x

Iscriviti

Azienda
Nome-Cognome
Tel. o Cell.
Indirizzo E-mail
N. Offerta APT
Vs. n. d'ordine
Data del corso
Hotel (indicare se richiesto)
Codice fiscale - P.IVA
Segmento-categoria merceologica
Eventuali note
[recaptcha]

Durata: 18 ore

Categoria: Offshore

Codice corso: O09

Rivolto a: personale impiegato su installazioni offshore nella funzione di Helicopter Landing Officer

Validità: senza scadenza

Sede di svolgimento: Apt Centro Addestramento - Località Cascina Guardabiate - 27010 Bornasco (PV)

Partecipanti: Min 6 - Max 16

Domande? Chiamaci al:
+39 0382.538026
Lun - Ven 8:00 - 17:30

Contattaci

[recaptcha]