FORMAZIONE PER FORMATORI

  • Scopo e Struttura

    Scopo:

    Il corso fornisce la conoscenze e l’addestramento necessari per acquisire le competenze in materia di formazione per gli istruttori impiegati nella pianificazione, sviluppo ed erogazione di corsi di addestramento per il personale marittimo.

    Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con decreto del 17.12.2015, pubblicato sulla Gazzetta n. 6 del 09.01.2016, ha normato l’istituzione del “corso di formazione per formatore marittimo”.

     

  • Programma

    Aspetti teorici:

    Le competenze di base per l’insegnamento della STCW

    • Le competenze da raggiungere
    • I requisiti dell’insegnamento basato sul raggiungimento delle competenze

    Pianificare un efficace contesto di insegnamento

    Il processo di apprendimento:

    • Analisi dei bisogni formativi
    • Progettazione della formazione
    • Erogazione della formazione
    • Valutazione della formazione
    • L’apprendimento degli adulti e i fattori che lo influenzano Androgogia e il modello di Knowles e il modello di Kolbe

    Utilizzare efficacemente una gamma di metodologie didattiche

    Strumenti della formazione

    • Formazione tradizionale d’aula
    • Tutoring e Mentoring
    • La formazione esperienziale
    • Coaching
    • E-learning
    • Outdoor training

    Metodologie didattiche

    • Approccio strutturato
    • Approccio destrutturato
    • Approccio tecnico-procedurale
    • Approccio discorsivo-riflessivo

    Esercitazioni

    • Esercizi pratici
    • Casi
    • Role playing – Simulazioni

    Debriefing delle Esercitazioni

    • Analisi delle criticità
    • Discussione
    • Dinamica di gruppo – Azione

    Utilizzare materiali didattici adeguati

    Tipologie di ausili didattici – La comunicazione visiva

    • Perché si utilizza
    • Quanto influisce sull’apprendimento
    • Le slides efficaci
    • I colori
    • I tempi di esposizione

    Tipologie di ausili per l’addestramento pratico

    • Parlare in pubblico
    • La comunicazione verbale, paraverbale e non verbale
    • Gesticolazione, contatto oculare, distanza e postura

    Sviluppo di un piano di lezioni

    Obiettivo della lezione

    Obiettivi formativi e scaletta degli argomenti

    • Trasformare gli obiettivi formativi in unità didattiche
    • Scelta degli argomenti
    • Ricerca e documentazione degli argomenti
    • Scaletta degli argomenti

    Fattori da considerare nello sviluppo della lezione

    • I meccanismi dell’attenzione
    • Ice breaking
    • La tecnica delle domande
    • Time keeping
    • Gestire le obiezioni
    • Gestire gli interlocutori “difficili”
    • Adeguare la metodologia allo stile della persone

    Valutare l’insegnamento e l’apprendimento

    Metodologie per la valutazione – I 4 livelli di valutazione

    • Reazione: gradimento del percorso formativo
    • Apprendimento: interiorizzare quanto appreso
    • Comportamento: applicazione di quanto appreso

    Impatto sul business: i risultati ottenuti con l’applicazione

    Individuare metodi appropriati per la valutazione e acquisire i dati per la valutazione

    • Il progetto di valutazione
    • Tecniche di rilevazione: questionari, test, osservazioni
    • La validità e l’affidabilità dei dati

    Progettare un piano delle lezioni

    I fattori da considerare per la progettazione

    • Economicità dell’evento formativo e preparazione del piano di lezioni
    • Bilanciamento teoria e pratica
    • Produttività delle ore di didattica
    • Individuare il target – prerequisiti degli allievi

    Numerosità dell’aula ed efficacia formativa

    Sviluppo di un nuovo programma

    • Tradurre dei bisogni in obiettivi formativi

    Produrre un piano d’aula

  • Prerequisiti

    Nessuno

  • Prossime sessioni

    Da definire

     

  • Certificazioni

    Certificato riconosciuto dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto previo superamento esame teorico/pratico

Informazioni sul corso

Richiedi informazioni sul corso

Compila il modulo qui sotto per chiedere informazioni sul corso. Saremo da te appena possibile.