Pagina iniziale Corsi

CA-EBS – OPITO

CA-EBS – OPITO

Il corso è strutturato per fornire ai corsisti una conoscenza di base sull’utilizzo del sistema CA-EBS da utilizzarsi a bordo di elicotteri verso installazioni ‪‎offshore.

Scarica Scheda Programma

Aspetti teorici

  • I principi di utilizzo di un sistema di respirazione di emergenza ad aria compressa (CA-EBS), inclusi:
    • differenze fondamentali tra un sistema re-breather (ri-respirazione della stessa aria) ed uno ad aria compressa (tecnologia e uso)
  • I vantaggi di un sistema di respirazione d’emergenza (EBS) di Categoria A:
    • rapidità di apertura
    • possibilità di essere aperto sott’acqua
    • resistenza alla respirazione molto limitata
    • possibilità di essere aperto con una sola mano, possibile con entrambe
    • spazio morto molto ridotto e possibilità di espellere acqua dal boccaglio
  • Gli svantaggi di un sistema di respirazione d’emergenza (EBS) ad aria compressa:
    • fornitura d’aria limitata
    • durante la risalita non deve essere trattenuto il respiro
  • I pericoli relativi all’uso di un sistema di respirazione di emergenza ad aria compressa:
    • pericoli sanitari relativi alla sovradistensione polmonare
    • violenta inspirazione dovuta allo shock da entrata in acqua fredda
    • tosse
    • spostamento del boccaglio (accidentale o intenzionale)
    • perdita d’aria (accidentale o intenzionale)
    • Esaurimento dell’aria
  • Le componenti e gli elementi del CA-EBS, inclusi:
    • frusta (se fornita)
    • boccaglio
    • bombolina
    • valvola a domanda
    • manometro
    • valvola della bombolina (se fornita)
    • indicatore di stato (aperto – chiuso) della valvola (se fornito)
    • pulsante di spurgo
    • tappa naso (se fornito)
    • punto di carica
  • Le operazioni dell’EBS ad aria compressa insieme ad altri equipaggiamenti d’emergenza:
    • giubbotto di salvataggio
    • muta di sopravvivenza (incluso importanza della taglia corretta)
    • radio faro (PLB)
  • Le operazioni relative al giubbotto di salvataggio, incluse:
    • l’importanza di rimuovere boccaglio e tappa naso (se fornito) prima del gonfiaggio
    • Sistemi per il gonfiaggio
    • l’importanza di non gonfiare il giubbotto di salvataggio all’interno dell’aeromobile
    • attivazione del radio faro (PLB)
    • attivazione della luce stroboscopica e della luce fissa
    • posizione ed uso del fischietto e della cordino di collegamento ad altro giubbino
    • tubo di gonfiaggio a bocca e valvola di sovra pressione
    • posizionamento del visore paraspruzzi

Esercitazioni pratiche

  • Verifiche pre-indosso del giubbotto e dell’EBS ad aria compressa, incluse:
    • lettura del manometro
    • corretto funzionamento dell’indicatore di stato della valvola (se fornito)
    • valvola della bombolina (se fornita)
  • Come indossare il giubbotto di salvataggio con l’EBS ad aria compressa:
    • assicurarsi che la cintura in vita non sia attorcigliata (se fornita)
    • allacciatura del giubbotto di salvataggio
    • regolazione della cintura in vita per assicurare che sia indossato correttamente
    • utilizzo della cinghia sottocoscia assicurando il corretto indosso ed avvolgendo ed assicurando parti di cinghia eccedenti
    • assicurarsi che il boccaglio dell’EBS ad aria compressa sia posizionato correttamente
    • assicurarsi che la frusta dell’EBS ad aria compressa sia posizionata correttamente (all’occorrenza)
  • Esecuzione del controllo di coppia a seguito di indosso
  • Effettuare un’apertura d’emergenza del CA-EBS a secco:
    • localizzare il dispositivo
    • rapida apertura
    • avvicinarlo al viso, mettere tappa naso e boccaglio, sigillare il boccaglio
    • respirare normalmente (uso della valvola a domanda)
    • spurgare il sistema
    • localizzare il boccaglio che si è spostato
    • respirare fino ad esaurire l’aria ed identificare il punto al quale la bombolina sta quasi per esaurire l’aria

Certificazione OPITO

Possedere un certificato Bosiet o Foet in corso di validità

Fornire ai corsisti una conoscenza di base sull’utilizzo del sistema CA-EBS da utilizzarsi a bordo di elicotteri verso installazioni ‪‎offshore

Istruttori con pluriennale esperienza nel settore offshore

Aspetti teorici

  • I principi di utilizzo di un CA-EBS
  • Differenze fondamentali tra un sistema re-breather ed uno ad aria compressa
  • I vantaggi di un sistema di respirazione d’emergenza (EBS) di Categoria A
  • Gli svantaggi di un CA-EBS
  • I pericoli relativi all’uso di un CA-EBS
  • Le componenti e gli elementi del CA-EBS
  • Le operazioni del CA-EBS insieme ad altri equipaggiamenti d’emergenza
  • Le operazioni relative al giubbotto di salvataggio

 

Esercitazioni pratiche

  • Verifiche pre-indosso del giubbotto e del CA-EBS
  • Come indossare il giubbotto di salvataggio con il CA-EBS
  • Effettuare un’apertura d’emergenza del CA-EBS a secco
x

Iscriviti

Azienda
Nome-Cognome
Tel. o Cell.
Indirizzo E-mail
N. Offerta APT
Vs. n. d'ordine
Data del corso
Hotel (indicare se richiesto)
Codice fiscale - P.IVA
Segmento-categoria merceologica
Eventuali note
[recaptcha]

Durata: 75 minuti

Categoria: Offshore

Codice corso: O04

Rivolto a: Personale che utilizza il sistema CA-EBS mentre viaggia a bordo di elicotteri verso installazioni offshore

Validità: Senza Scadenza

Sede di svolgimento: Apt Safety Group - Via delle Azalee, 21 - 27016 Sant'Alessio con Vialone (PV)

Partecipanti: Max 16

Domande? Chiamaci al:
+39 0382.538026
Lun - Ven 8:00 - 17:30

Contattaci

[recaptcha]