BOSIET con CA-EBS – OPITO

  • Scopo e Struttura

    Scopo:
    Fornire agli allievi un grado di preparazione di base tale da permettere la comprensione e la consapevolezza della sicurezza e di compiere azioni adeguate in caso di emergenza sugli impianti off-shore.

     

    Struttura corso:
    Lezioni teoriche e pratiche che includono tecniche di sopravvivenza e salvataggio in mare, nozioni di Primo Soccorso, nozioni base di Antincendio ed evacuazione, sopravvivenza in mare e fuoriuscita dall’Elicottero in situazione di emergenza, così come definiti negli standard OPITO. Il corso è in italiano e, a richiesta, in inglese.

  • Programma

    SAFETY INDUCTION – SICUREZZA

    Aspetti teorici:

    • Panoramica sull’attività e sulle installazioni:
      • Attività offshore di estrazione olio e gas
      • Formazione, ricerca ed esplorazione dei giacimenti di olio e gas: come gli idrocarburi si sono formati, sono trovati e prodotti
      • Tipi di installazioni, imbarcazioni speciali: le loro principali funzioni e caratteristiche:
        • Perforazione – jack-up, semisommergibili, navi di perforazione
        • Produzione – olio e gas / gas, fisse, galleggianti
        • Costruzione – sollevamenti pesanti, posa-tubi
        • Modulo-alloggi
        • Imbarcazioni speciali – standby, di supporto, di supporto alle attività subacquee
      • L’ambiente offshore (lontananza, condizioni estreme, prossimità di aree processi, di lavoro, alloggi)
    • I pericoli nell’offshore
      • Definizioni di pericolo, rischio e misure di controllo
      • Statistiche di incidenti; comparazione con altre tipologie di industrie
      • Statistiche relative all’impatto ambientale
      • Pericolo nell’offshore e livelli di rischio, inclusi: pressione, movimentazione, sostanze chimiche, elettricità, gravità, rumore, atmosfere pericolose, spazi confinati
    • Gestione della Sicurezza in offshore
      • Modello a barriere multiple e sistemi messi in atto per prevenire i pericoli, inclusi: Safe System of Work, Personal Responsibility for Safety, programmi di osservazione per la sicurezza
    • Controllo dei pericoli
      • La gerarchia dei controlli e come le misure di controllo sono implementate,
      • La determinazione dei rischi e implementazione delle misure di controllo, inclusi: isolamento di linee/giacimenti, sistema di prevenzione eruzioni, addestramento al sollevamento di tubi, protezione di macchinari, scheda di sicurezza/protezione chimica e dalle polveri, isolamento elettrico, protezione contro le cadute
      • Le conseguenze di un mancato controllo dei rischi
    • Legislazione offshore per la sicurezza
      • Come la legislazione offshore è regolata, inclusi: legislazione applicabile, requisiti legislativi, responsabilità legali, ruolo delle organizzazioni nell’industria petrolifera, documentazione del sistema di gestione della sicurezza
      • Gerarchia della legislazione
      • Direttive
      • Documento di Salute e Sicurezza – identificazione dei maggiori pericoli, rischi e misure di controllo, come la sicurezza è controllata, approvazione da parte dell’organo di regolazione di salute e sicurezza, verifica di sistemi di sicurezza critici e standard da raggiungere
      • Doveri del datore di lavoro e dei lavoratori e concetto di ALARP
      • Come gli obiettivi di prevenzione e protezione e di risposta all’emergenza sono stabiliti e la risposta all’emergenza viene pianificata e standard da raggiungere
      • Ruolo delle autorità per la salute e sicurezza – scopo, attività e potere delle autorità ispettive di salute e sicurezza
      • Uso degli standard ISO inclusa la ISO 14001
      • Aspettative dell’industria sui comportamenti personale sulla sicurezza, inclusi: gli standard che le industrie si aspettano per la sicurezza e i comuni strumenti per la sicurezza a livello comportamentale
    • Vivere e lavorare in offshore
      • I requisiti di buona salute e standard medici
      • Le procedure per assumere le medicine prescritte
      • Le politiche relative all’abuso di sostanze
      • I requisiti di routine in offshore e di benessere, inclusi: disposizioni amministrative e requisiti all’arrivo su un’installazioni offshore, articoli permessi e non permessi, istruzioni sui pericoli dell’installazione, elettorato per la sicurezza, il ruolo del rappresentante della Sicurezza e della commissione di sicurezza, le responsabilità dei lavoratori, linea di comunicazione dei lavoratori, cabina, lavanderia, spaccio, area ricreativa, indicazioni sul fumo, relazionarsi con gli altri
      • Routines lavorative, inclusi: procedure, autorizzazione al lavoro,DPI, mantenere il posto di lavoro sicuro, gestione dei rifiuti,il diritto di fermare un lavoro non sicuro
      • Coinvolgimento nella sicurezza, inclusi: sistema di osservazione, permessi di lavoro, toolbox talks, meeting sulla sicurezza, esercitazioni, mansioni di emergenza supplementari, coinvolgimento
      • Comunicazioni sulla sicurezza, incluse linee di comunicazione
      • Cosa fare se non soddisfatti della risposta a comunicazioni di sicurezza, inclusi contattare il proprio supervisore, il Capo piattaforma, i rappresentanti per la sicurezza, l’Health and Safety Regulator
      • Infortuni e malattie, inclusi: riportare incidenti, incidenti mancati e malattie, il ruolo del medico, l’organizzazione per il primo soccorso in offshore, investigazione degli incidenti, l’evitarne il ripetersi, supportare i parenti in caso di malattie, incidenti, incidenti gravi ed evacuazione

     

    HELICOPTER SAFETY AND ESCAPE – TECNICHE DI FUORIUSCITA ELICOTTERO

    Aspetti teorici:

    Aspetti teorici

    – Briefing pre-volo

    – Le procedure e i requisiti per pre-imbarco, l’imbarco in sicurezza, il volo e lo sbarco in sicurezza, tra cui:

    • Orario di arrivo
    • Indumenti corretti
    • Documentazione
    • Articoli proibiti
    • Procedure di check-in
    • Imbarco sicuro
    • Video pre-volo

    – Vari tipi di tute per il trasporto aereo utilizzate nell’industria.

    – emergenze in elicottero, che comprendono:

    • Scoperta di un incendio
    • Fumo
    • Perdite di carburante
    • Condizioni anormali di cui l’equipaggio potrebbe non essere a conoscenza

    – Procedura in volo, per includere:

    • Indossare il cappuccio: assicurarsi che la tuta di sopravvivenza sia chiusa con la cerniera
    • Verificare che la cintura di sicurezza sia ben tesa e che il giubbotto di salvataggio sia fissato
    • Seguire le istruzioni dell’equipaggio

    – Caratteristiche di galleggiamento di base dell’aeromobile

    – Vie di fuga degli aeromobili per ammaraggio e atterraggio di emergenza

    – Azione indipendenti

    – Tecniche di sopravvivenza dopo l’ammaraggio e l’atterraggio di emergenza sia a terra che in acqua

    – Come indossare una tuta da trasporto aereo (del tipo tipicamente utilizzato nella regione/area di operazioni)

    sistema di respirazione ad aria compressa (CA-EBS) e un giubbotto di salvataggio per aviazione

    – Azioni propedeutiche all’ammaraggio di elicotteri e all’atterraggio di emergenza, comprese le posizioni di impatto per tutti i tipi di sedili e cinture

    – Evacuazione in elicottero, per includere:

    • Localizzare
    • Rilascio (a comando)
    • Evacuazione attraverso uscite designate e finestre push-out: in acqua, sott’acqua e ribaltamento.
    • Sedili che attenuano gli impatti, incluso lo scopo e il funzionamento del sedile e la tecnica di evacuazione

    – Equipaggiamento di emergenza a bordo dell’elicottero, compreso il luogo di stivaggio della zattera di salvataggio aeronautica, il funzionamento e l’entrata

    – Azioni iniziali a bordo della zattera di salvataggio aeronautica, ovvero come utilizzare le cime di ormeggio, dispiegare l’ancora galleggiante, alzare il tendalino e mantenimento della zattera

    – Uso dell’equipaggiamento della zattera di salvataggio aeronautica e azioni secondarie a bordo della zattera di salvataggio dell’aviazione, da includere per esempio. postazione di vedette, attivazione dei radiofari e primo soccorso

    – I principi dei sistemi di respirazione di emergenza ad aria compressa (CA-EBS)

    – I principi di altri tipici sistemi di respirazione di emergenza (EBS) utilizzati nell’industria petrolifera e del gas

    – (es. sistemi rebreather)

    – I componenti e gli elementi del CA-EBS, tra cui:

    • Tubo flessibile (se presente)
    • Erogatore
    • Bombola
    • Valvola a domanda
    • Indicatore di pressione
    • Valvola di apertura On/Off (se presente)
    • Indicatore di stato On/Off (se presente)
    • Pulsante di spurgo
    • Tappanaso (se presente)
    • Valvola di ricarica

    – Il funzionamento dell’attrezzatura EBS ad aria compressa in combinazione con altre attrezzature di sopravvivenza:

    • Giubbotto salvagente
    • Muta di sopravvivenza (inclusa l’importanza di una muta di taglia corretta)
    • Segnale di localizzazione personale (PLB)

    – I pericoli associati all’EBS ad aria compressa:

    • Rischi medici associati a lesioni da sovraespansione polmonare
    • Riflesso del respiro affannoso associato allo shock da ingresso di acqua fredda
    • Tosse
    • Boccaglio spostato (accidentalmente o intenzionalmente)
    • Perdita d’aria accidentale o intenzionale, inclusi spurghi e rischi di spurgo errato
    • Perdita d’aria
    • I controlli pre-indossamento del giubbotto di salvataggio e dell’EBS ad aria compressa, tra cui:
    • Lettura dell’indicatore di pressione
    • Indicatore di stato on/off appropriato (se presente)
    • Valvola di apertura on/off (se presente)

     

    Esercitazioni pratiche

    – Come indossare il giubbotto salvagente completo di aria compressa EBS:

    • Assicurarsi che la cintura del giubbotto di salvataggio non sia attorcigliata (se presente)
    • Chiusura del giubbotto di salvataggio
    • Regolazione della cintura in vita per garantire una corretta vestibilità
    • Aggancio della cinghia inguinale che garantisce una corretta vestibilità e scorrimento e fissaggio della cinghia in eccesso (se montata)
    • Assicurarsi che il boccaglio CA-EBS sia inserito correttamente
    • Assicurarsi che il tubo CA-EBS sia montato correttamente (se appropriato)

    – Utilizzo del CA-EBS, tra cui:

    • Utilizzo del boccaglio e del tappanaso con una sola mano in conformità con le linee guida dei produttori
    • Come ottenere una buona tenuta intorno al boccaglio
    • Come eliminare l’acqua dal boccaglio
    • Come recuperare un boccaglio sloggiato
    • Utilizzo dell’erogatore

    – Indossare una tuta da trasporto per aviazione, un giubbotto di salvataggio per l’aviazione, un sistema di respirazione di emergenza ad aria compressa (CA-EBS) apparecchiature e conducendo il controllo di integrità delle apparecchiature CA-EBS, compresi i controlli dei compagni

    – Utilizzo (mano sinistra e destra) e respirazione da apparecchiature CA-EBS a pressione atmosferica in condizioni a secco

    – Azioni da intraprendere per preparare un atterraggio di emergenza con elicotteri

    – A seguito delle istruzioni dell’equipaggio, ubicazione delle apparecchiature CA-EBS ed evacuazione da un elicottero utilizzando un’uscita designata, a seguito di una discesa di emergenza controllata verso un atterraggio a secco (condotta in simulatore di elicottero a bordo piscina sulla terraferma)

    – Azioni da intraprendere nella preparazione di un ammaraggio in acqua, compresa la posizione di uscita, l’utilizzo e la respirazione dall’apparecchiatura CA-EBS a pressione atmosferica in condizioni a secco (eseguite in un simulatore di elicottero a bordo piscina sulla terraferma)

    – Evacuazione a secco, utilizzando un’uscita designata, su una zattera di salvataggio dell’aviazione da un elicottero ammarato sull’acqua (e, su istruzioni dell’equipaggio, funzionamento di una finestra push-out), assistere gli altri ove possibile ed eseguire le azioni iniziali all’imbarco sull’aviazione zattera di salvataggio, che comprende: cime di ormeggio, dispiegamento dell’ancora galleggiante, sollevamento del tendalino e manutenzione della zattera

    – Evacuazione attraverso l’apertura di un finestrino sott’acqua, da un elicottero parzialmente sommerso (senza l’azionamento di un finestrino estraibile)

    – Evacuazione attraverso un’apertura di un finestrino che si trova sott’acqua, da un elicottero parzialmente sommerso (con operazione

    di una finestra push out)

    – Evacuazione attraverso l’apertura di un finestrino sott’acqua, da un elicottero capovolto (senza l’azionamento di un finestrino apribile)

    – Gonfiaggio di un giubbotto di salvataggio aereo, dispiegamento di una visiera spray e imbarco su una zattera di salvataggio aereo dall’acqua

    – Utilizzo CA-EBS (sopra la superficie dell’acqua) e respirare dal CA-EBS in una piscina, a faccia in giù in acque poco profonde (a una profondità massima di 0,7 m, misurata al petto)

    – Utilizzo CA-EBS (sotto la superficie dell’acqua, a faccia in giù in una piscina in acque poco profonde) e liberare il boccaglio espirando sotto la superficie dell’acqua (a una profondità massima di 0,7 m, misurata al petto)

    – Utilizzo CA-EBS (sotto la superficie dell’acqua, a faccia in giù in una piscina in acque poco profonde, utilizzando la mano opposta rispetto all’esercizio precedente) e spurgare il boccaglio sott’acqua

    (a una profondità massima di 0,7 m, misurata al petto)

    – Utilizzo CA-EBS (sopra la superficie dell’acqua), in una piscina e respirare da CA-EBS sott’acqua in posizione verticale (a una profondità massima di 0,7 m, misurata al petto)

    – Utilizzo CA-EBS (sott’acqua), in una piscina e respirare da CA-EBS sott’acqua in posizione verticale (a una profondità massima misurata al petto)

    – Utilizzo CA-EBS (sott’acqua), in una piscina, respirare da CA-EBS sott’acqua e muoversi lungo corrimano orizzontale per un periodo non inferiore a 30 secondi, incluso un cambio di direzione (a una profondità massima di 0,7 m, misurato al petto)Briefing pre-volo

    SOPRAVVIVENZA IN MARE E PRIMO SOCCORSO

    Aspetti teorici:

    • Tipiche emergenze nelle installazioni offshore
    • Station bills
    • Diversi mezzi di fuga
    • Azioni da intraprendere prima, durante e dopo una evacuazione selettiva o l’abbandono di un impianto
    • Conoscenza dell’installazione richiesta a tutto il personale:
      • Tipico layout dell’impianto (vie di fuga, rifugi temporanei, punti di riunione, punti di abbandono, vie di accesso incluso ponte per gli elicotteri, i punti di atterraggio sul ponte, punti alternativi di fuga)
      • Allarmi dell’impianto e metodi di comunicazione (posizione, uso e risposta appropriata)
      • La possibilità di delegare il comando all’interno della struttura organizzativa e procedure appropriate ed azioni richieste
      • La necessità e l’uso di dispositivi di protezione individuale (guanti, torce, maschere antifumo, tute di sopravvivenza e di abbandono, indossameto di un life jacket ecc.)
    • L’organizzazione SAR (search and rescue), mezzi di salvataggio dal mare e imbarcazioni di salvataggio, azioni durante il soccorso
    • Recupero da elicottero – compiti del verricellista, il cavo guida, recupero singolo e in coppia
    • L’importanza di un corretto abbigliamento personale
    • Metodi di recupero, es. standby vessel, Fast rescue craft, Mechanical Rescue and Recovery Device, rete, basket e biscaglina
    • I vari tipi di imbarcazioni di salvataggio (TEMPSC), – freefall, single fall, twin fall
    • Le loro funzioni e caratteristiche
    • La procedura di riunione, imbarco e allacciamento della cintura di sicurezza, incluse le precauzioni di sicurezza durante la discesa ed il rilascio, attrezzatura di emergenza ed approvvigionamenti
    • I vari mezzi terziari di fuga, inclusi: cima nodosa, rete giapponese, zattera ammainabile, biscaglina, discensore
    • Gestione del primo soccorso
    • Tipi di infortunio, inclusi: emorragia/ustione (azioni immediate), contatto con sostanze chimiche, esposizione a caldo e freddo
    • Dare la priorità
    • Azioni di primo soccorso immediate, prima dell’arrivo del medico/addetto al primo soccorso, inclusi: valutare la situazione, mettere l’area in sicurezza, valutare tutti i feriti ed occuparsi di quelli incoscienti, mandare a chiamare aiuto il prima possibile

    Esercitazioni pratiche:

    • Effettuare la procedura di riunione, imbarco su una TEMPSC e allacciamento della cintura di sicurezza (solo allora l’imbarcazione viene ammainata e rilasciata)
    • Entrata in acqua e precauzioni da utilizzarsi quando si entra in acqua da una certa altezza
    • Come indossare una braga di sollevamento di un elicottero, successivo sollevamento e (simulata) entrata in un elicottero di salvataggio, inclusi: sollevamento individuale, posizione del corpo, entrata nell’aeromobile
    • Procedure di sopravvivenza in acqua, incluse: tecniche di sopravvivenza individuali (nuoto, posizione HELP, protezione delle vie aeree) e di gruppo (traino, catena, posizioni huddle e cerchio), seguite dal salvataggio con uno dei metodi offshore riconosciuti come validi
    • Salire a bordo di una zattera marittima ed effettuare le azioni iniziali, incluse barbette, dispiegamento dell’ancora galleggiante, mantenimento della zattera, e secondarie, inclusi posizionamento della vedetta, attivazione del radio beacon e kit di primo soccorso)
    • I primi interventi di pronto soccorso: attivare l’allarme, valutare la situazione e la sicurezza dell’area, controllare vie aeree, respirazione, circolazione sanguigna, rianimazione cardio-polmonare, posizione laterale di sicurezza (solo dimostrativa)

     

    ANTINCENDIO ED AUTOSOCCORSO

    Aspetti teorici:

    Dare una panoramica:

    • Le cause comuni e natura dei fuochi a bordo di impianti petroliferi e gasiere offshore, in particolare incendi di natura elettrica, domestica e relativi a saldature
    • Il triangolo del fuoco e come l’incendio si propaga: conduzione, convezione, irraggiamento
    • I mezzi estinguenti, inclusi: acqua, polvere, schiuma, CO2
    • Lo scopo dei sistemi fissi di rivelazione di fuoco e gas e di antincendio
    • Le azioni e precauzioni da intraprendere in aree dove questi sistemi sono azionati, che possono avere effetti sulla salute e sicurezza delle persone, es. a diluvio, ad halon (e sostituti dell’halon), CO2, e l’urgente necessità di evacuare l’area se l’estinguente è stato rilasciato
    • Le azioni da compiere alla scoperta del fuoco (procedure d’emergenza delle installazioni), in particolare: azionare l’allarme (esempi di metodi), tipiche ubicazioni di equipaggiamenti portatili antincendio, evacuazione all’area designata

    Esercitazioni pratiche:

    • Le azioni da compiere alla scoperta del fuoco, azionare l’allarme, selezione degli equipaggiamenti portatili antincendio
    • Azionare l’allarme alla scoperta dell’incendio
    • Utilizzare diversi tipi di estintori su fuochi di Classe A e  B: ad acqua o a schiuma, a CO2 e a polvere
    • Dimostrazione sull’uso del naspo e della coperta antifiamma su incendi di classe A e B
    • Selezione, indosso ed uso di smoke-hood
    • Tecniche di auto-soccorso con smoke-hood per evacuazione da aree che sono soggette a fumo e calore in condizioni visibilità limitata dal fumo e completamente assente
  • Prerequisiti

    – Certificato medico offshore in corso di validità

    e
    – Certificato medico attestante l’idoneità a svolgere il corso

  • Certificazioni

    Al superamento di tutte le prove, viene emesso il certificato “Basic Offshore Safety Induction & with CA-EBS” (BOSIET) approvato OPITO

Informazioni sul corso

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